Progetti P.O.N.

Print Friendly, PDF & Email

 

 

NUOVI PROGETTI PON FINANZIATI

 

    ACCRESCERE COMPETENZE – COMPETENZE PER CRESCERE

(10.2.2A-FSEPON-EM-2017-111)  – Avviso n. 1953 del 21/02/2017 – FSE – Competenze di base

Il progetto nasce nell’ambito di un’esperienza già attiva, condotta da una rete di scuole del Frignano di ogni ordine e grado. Il filo rosso è costituito da azioni di Miglioramento comuni perseguite dai rispettivi PDM in tema di antidispersione e innalzamento delle competenze di base, sulla base delle risultanze delle Prove Invalsi. In passato, tale progettualità si è concretizzata sia in attività comuni sia in formazione per i docenti (continuità, innovazione didattica, didattica per competenze, compiti di realtà, prove esperte e officine di lavoro) che hanno promosso reciproca conoscenza fra le scuole e sinergia di azioni e intenti, creando le basi per una rafforzamento della fiducia del territorio e dei genitori verso le Istituzioni scolastiche. 
Il progetto struttura nel curricolo verticale occasioni formative che puntano a rafforzare le competenze di base in orario extrascolastico e secondo modalità innovative ed inclusive, anche attraverso azioni di mentorinig, coaching, counseling che stimolino la disseminazione di peer education.

 

    GIORNATE MONDIALI E CITTADINI GLOCALI

(10.2.5A-FSEPON-EM-2018-193) – Avviso n. 3340 del 23/03/2017 – FSE – Competenze di cittadinanza globale

Il progetto si propone di attivare, stimolare ed esercitare consapevolmente la cittadinanza attiva negli adolescenti e nei giovani, attraverso un’azione congiunta delle due scuole, con la collaborazione di diverse agenzie educative (famiglie, servizi, associazioni) in un medesimo territorio di vita, nella fattispecie il comune di Pavullo nel Frignano. Il fine è quello di sviluppare la centralità e la partecipazione del giovane cittadino e della giovane cittadina al proprio ambiente, per acquisire un senso di identità e di appartenenza alla propria comunità e per prepararsi a una crescita responsabile e solidale come “cittadino del mondo”: egli è impegnato per la giustizia e la sostenibilità del pianeta, promuove rispetto e valorizzazione della diversità, difende l’ambiente ed è consumatore responsabile, rispetta i diritti umani individuali e collettivi, promuove parità di genere, valorizza il dialogo come strumento per la risoluzione pacifica dei conflitti, partecipazione, si impegna dal locale al globale per la costruzione di una società equa, giusta e solidale.
Il progetto struttura diversi percorsi in cui lo studente può muoversi come cittadino che, in base al grado di maturità, esercita in modo progressivo e continuo ruoli attivi, in ambienti scolastici ed extrascolastici

 

 ALLA SCOPERTA DI PAESAGGI E PERSONAGGI

(10.2.5A-FSEPON-EM-2018-94) – Avviso n. 4427 del 02/05/2017 – FSE – Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico 

Il progetto prevede la realizzazione di due moduli di storia locale vissuta e analizzata in modo laboratoriale con spettacolo teatrale finale. I moduli si concentrano sulla figura del conte Raimondo Montecuccoli, a cui è intitolata la scuola e per il quale si dispongono numerose fonti scritte, orali, documentali e monumentali.  I due moduli prevedono stretta collaborazione tra i partecipanti e gli esperti, tuttavia il prodotto finale è realizzato in modo differente, poiché uno dei due moduli è previsto in lingua inglese, o meglio la scrittura del testo e la sua realizzazione avverano in lingua inglese. Il progetto, poi, prevede tre moduli, di cui uno intensivo estivo,  di laboratori esperienziali di valorizzazione del patrimonio paesaggistico, vissuta attraverso la dimensione esperienziale ed emozionale. I laboratori proposti diventano  uno spazio fisico  dove innanzitutto è possibile vivere l’ambiente che ci circonda, leggere i documenti di ciò che è stato e di ciò che è avvenuto nel corso del tempo, i cui soggetti sono la scuola e il territorio. L’obiettivo è far comprendere ai ragazzi che conservare i documenti significa conservare la memoria, dare valore al passato, a quello che è stato fatto e lanciare un ponte verso il presente per accogliere i nuovi messaggi del futuro.

 

   POMERIGGI DIGITALI

(10.2.2A-FdRPOC-EM-2018-10110.2.2A-FdRPOC-EM-2018-101) – Avviso prot. n. 2669 del 03/03/2017 – FSE – CITTADINANZA E CREATIVITA’ DIGITALE

Il progetto vede la collaborazione di tre istituti: Scuola Media Montecuccoli, Direzione Didattica di Pavullo, Istituto di Istruzione Superiore Cavazzi-Sorbelli. Nasce nell’ambito di un’esperienza già attiva, condotta in rete tra le scuole nel Frignano. Il filo rosso si è delineato nel recente biennio in azioni di Miglioramento comuni – perseguite dai rispettivi RAV e PDM – che hanno promosso reciproca conoscenza fra le scuole e sinergia di azioni e intenti. Il progetto ha l’obiettivo di stimolare gli studenti dalla scuola primaria in continuità con la secondaria di primo e secondo grado ad esprimere la propria creatività attraverso il digitale e le nuove tecnologie, all’interno di un percorso didattico orientato al costruzionismo, all’apprendimento creativo e al tinkering fino all’ideazione di progetti personali riguardanti coding, making, robotica, internet delle cose.