PON PAESAGGI

Fondi Strutturali Europei
Programma Operativo Nazionale
“Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020
Asse I Istruzione- Fondo Sociale Europeo (FSE)

10.2.5A-FSEPON-EM-2018-94 – ALLA SCOPERTA DI PAESAGGI E PERSONAGGI

Il progetto prevede la realizzazione di due moduli di storia locale vissuta e analizzata in modo laboratoriale con spettacolo teatrale finale. I moduli si concentrano sulla figura del conte Raimondo Montecuccoli, a cui è intitolata la scuola e per il quale si dispongono numerose fonti scritte, orali, documentali e monumentali.  I due moduli prevedono stretta collaborazione tra i partecipanti e gli esperti, tuttavia il prodotto finale è realizzato in modo differente, poiché uno dei due moduli è previsto in lingua inglese, o meglio la scrittura del testo e la sua realizzazione avverano in lingua inglese. Il progetto, poi, prevede tre moduli, di cui uno intensivo estivo,  di laboratori esperienziali di valorizzazione del patrimonio paesaggistico, vissuta attraverso la dimensione esperienziale ed emozionale. I laboratori proposti diventano  uno spazio fisico  dove innanzitutto è possibile vivere l’ambiente che ci circonda, leggere i documenti di ciò che è stato e di ciò che è avvenuto nel corso del tempo, i cui soggetti sono la scuola e il territorio. L’obiettivo è far comprendere ai ragazzi che conservare i documenti significa conservare la memoria, dare valore al passato, a quello che è stato fatto e lanciare un ponte verso il presente per accogliere i nuovi messaggi del futuro.

PUBBLICAZIONE DOCUMENTAZIONE

AVVISO PUBBLICO ADG PROT. N. 4427 DEL 2/5/2017