PON CITTADINANZA

Fondi Strutturali Europei
Programma Operativo Nazionale
“Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020
Asse I Istruzione- Fondo Sociale Europeo (FSE)

10.2.5A-FSEPON-EM-2018-193 – GIORNATE MONDIALI E CITTADINI GLOCALI

Il progetto si propone di attivare, stimolare ed esercitare consapevolmente la cittadinanza attiva negli adolescenti e nei giovani, attraverso un’azione congiunta delle due scuole, con la collaborazione di diverse agenzie educative (famiglie, servizi, associazioni) in un medesimo territorio di vita, nella fattispecie il comune di Pavullo nel Frignano. Il fine è quello di sviluppare la centralità e la partecipazione del giovane cittadino e della giovane cittadina al proprio ambiente, per acquisire un senso di identità e di appartenenza alla propria comunità e per prepararsi a una crescita responsabile e solidale come “cittadino del mondo”: egli è impegnato per la giustizia e la sostenibilità del pianeta, promuove rispetto e valorizzazione della diversità, difende l’ambiente ed è consumatore responsabile, rispetta i diritti umani individuali e collettivi, promuove parità di genere, valorizza il dialogo come strumento per la risoluzione pacifica dei conflitti, partecipazione, si impegna dal locale al globale per la costruzione di una società equa, giusta e solidale.
Il progetto struttura diversi percorsi in cui lo studente può muoversi come cittadino che, in base al grado di maturità, esercita in modo progressivo e continuo ruoli attivi, in ambienti scolastici ed extrascolastici.

PUBBLICAZIONE DOCUMENTAZIONE

AVVISO PUBBLICO ADG PROT. N. 3340 DEL 23/3/2017