La Scuola: PANORAMICA

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO RAIMONDO MONTECUCCOLI
Pavullo nel Frignano

La scelta del personaggio cui intitolare una scuola non è mai oziosa.

La storia della scuola

I personaggi che ancor oggi contribuiscono a tenere alto il nome di Pavullo in Italia e nel mondo sono numerosi, ma, ahimè, per lo più sconosciuti. La nostra Scuola Media è stata a suo tempo intitolata al più illustre dei figli di Pavullo e del Frignano, Raimondo Montecuccoli, la cui fama in Italia e in Europa dopo più di tre secoli dalla morte non si è ancora spenta, anzi proprio in questi ultimi tempi si assiste ad un rinnovato interesse intorno alle sue imprese e alle sue opere.

“Gli studi saranno di un’ora e mezza innanzi mezzodì e di un’ora dopo mezzodì e non più per non soffocar l’ingegno, ma con attenzione e assiduità”.

La scuola in numeri

La scuola accoglie circa 600 alunni divisi in 9 corsi, provenienti sia da Pavullo che dalle frazioni circostanti.