Atto di indirizzo al collegio dei docenti

Atto di indirizzo al collegio dei docenti, offerta formativa 2022-2025

Descrizione

Il documento introduce la revisione del Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto per gli anni 2022/23 – 2023/24 – 2024/25. Sono stati presi in considerazione i rapporti con l’Ente Locale e le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche del territorio, nonché i pareri e le opinioni delle associazioni dei genitori.

Le linee guida emesse per il Collegio dei Docenti includono:

• Garantire il successo formativo di ogni studente favorendo la crescita personale, lo sviluppo del pensiero critico e l’acquisizione di competenze sociali e culturali.
    – Offrire un percorso che, partendo dalla tradizione, prepari i giovani ad affrontare il futuro in un mondo in rapida evoluzione, fornendo competenze per gestire l’evoluzione tecnica, scientifica e socio-culturale.
    – Implementare strategie didattiche innovative e attività laboratoriali per coniugare teoria e pratica nel curriculum basato sulle competenze.
    – Assicurare una solida preparazione di base attraverso metodi pedagogici e didattici all’avanguardia, con particolare attenzione allo studio delle lingue straniere e all’uso delle nuove tecnologie informatiche.
    – Promuovere valori come la libertà, la pace, il rispetto, la valorizzazione delle differenze e la solidarietà sociale, incoraggiando la curiosità e lo spirito imprenditoriale degli studenti per affrontare le sfide future.

Ufficio responsabile del documento