Allegato C progetti 2023-2024

Il documento presenta un indice con diverse aree di potenziamento.

Descrizione

Il documento elenca diverse attività e progetti nelle aree tematiche della scuola e presenta un indice con diverse aree di potenziamento, rinforzo e attività nell’ambito letterario e delle lingue straniere. Nell’area di potenziamento sono previsti interventi di potenziamento di inglese, musica, area motoria e sportiva, comprensione del fumetto, grammatica e storia, e un corso di latino. Nell’area di rinforzo sono previste attività di alfabetizzazione, un progetto antidispersione e uno screening per individuare alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA). Nell’area letteraria sono previsti incontri con autori, la presenza di cronisti in classe, il progetto “Liberi di leggere a scuola con Read More” e la storia di Maestra Teresina Bortolucci e dell’eccidio di Monte Sole. Nell’area delle lingue straniere sono previsti progetti come “Two is Better Than One”, “Penfriends”, uno spettacolo teatrale in lingua francese, “Moi et l’autre” e “Voyage en francophonie”.

Nell’area degli scacchi, viene proposto il progetto “Gli scacchi a scuola”. Nell’ambito dell’ambiente e del territorio, sono presenti progetti proposti dal CEAS Parchi Emilia-Centrale, l’iniziativa “Aula all’aperto”, la raccolta differenziata a scuola e percorsi storici e naturalistici come “Apri gli occhi” e il trekking storico per le classi terze. Nell’area dell’alimentazione, salute e affettività, sono presenti progetti come la conoscenza dello Spazio Giovani e del Consultorio Familiare, il corso di primo soccorso “Mini Annie sai salvare una vita?”, il programma “Fruttomerenda”, laboratori di cucina e progetti di educazione alla salute. Nell’area artistico-musicale, sono previsti progetti come “Arte sulle porte” e visite guidate a studi e esposizioni d’arte. Nell’area sportiva, sono previste attività come la corsa campestre, i Giochi Sportivi Studenteschi, tornei di pallavolo e nuoto. Infine, nell’area della cittadinanza e costituzione, sono presenti iniziative come il supporto del Lions Club Pavullo per la scuola, progetti di sicurezza su internet e prevenzione della violenza di genere, e la partecipazione al Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Ufficio responsabile del documento