Si condivide la comunicazione presente sul sito della Regione Emilia Romagna.

Dal sito REGIONE EMILIA ROMAGNA

EMILIA-ROMAGNA IN ZONA ARANCIONE – ultimo agg. 10/04

L’ordinanza del Ministero della salute del 9 aprile 2021 ha assegnato l’Emilia Romagna alla zona arancione da lunedì 12 aprile 2021. Il Decreto-Legge n. 44 del 1° aprile 2021 proroga le misure contenute nel DPCM del 2 marzo 2021 (come integrato dal Decreto-legge del 12 marzo 2021) dal 7 al 30 aprile 2021. Resta in vigore il sistema di classificazione delle regioni per fascia di rischio. Le regioni possono, con propria ordinanza, prevedere ulteriori restrizioni in aree di particolare criticità. Fino al 30 aprile 2021 in zona arancione è assicurato in presenza sull’intero territorio nazionale lo svolgimento dei servizi educativi per l’infanzia e dell’attività scolastica e didattica della scuola dell’infanzia, della scuola primaria (elementare) e della scuola secondaria di primo grado (medie).

Al momento non risultano Ordinanze restrittive per le nostre aree, quindi da Lunedì 12 Aprile si attiva la didattica in presenza anche per seconde e terze Scuole Secondarie di I grado.

Rinnovo le raccomandazioni all’attenzione ed al controllo dei comportamenti, sottolineo la delicatezza del momento e l’assoluto bisogno di rispetto di tutte le norme di prevenzione attivate (utilizzo della mascherina, igienizzazione e distanziamento in primis). Molto contenti della possibilità di un rientro in presenza per tutti, adoperiamoci perché non ci siano rischi e si possa proseguire in serenità e sicurezza per le prossime settimane.

Ordinanza Ministero della Salute

OM_zone_arancioni_09_04_2021